IL GERMOGLIO DEL TICINO, UN PROGETTO SOSTENIBILE PER SALVAGUARDARE IL NOSTRO TERRITORIO

Siamo in compagnia di Laura Maciari e Stefano Montani che gestiscono con grande passione il profilo instagram @il_germoglio_del _ticino, un bellissimo hub di condivisione fotografica per la promozione territoriale del Parco Lombardo della Valle del Ticino che collabora costantemente con @fotopavia. A loro rivolgiamo alcune domande per conoscere meglio l'attività del Germoglio. 

Laura e Stefano, la prima domanda è d'obbligo: ci parlate del progetto di promozione territoriale da cui tutto è partito, quando è nato e che risultati ha finora prodotto?
Laura e Stefano: "Il progetto nasce con la volontà di promuovere il fiume Ticino, la sua conoscenza e suscitare curiosità e voglia di esplorare il territorio in maniera sicura. Ci sono ragioni ulteriori: promuovere le sedi del parco, le cascine e gli operatori economici (bed and breakfast, ristoranti, ecc) che collaborano all'iniziativa."
Il profilo Instagram collegato al progetto condivide giornalmente fotografie molto suggestive, sicuramente un bel biglietto da visita per promuovere con le immagini la vostra attività, cosa ne pensate a tal proposito?
Laura e Stefano: "Il nostro profilo Instagram prevede tre "selezioni" fotografiche al giorno che servono a far conoscere il fiume ma anche le città turistiche ed i luoghi di indubbio interesse storico che sono legati al Ticino. Pensiamo al Lago Maggiore, alle Dighe di Panperduto, al Canale Villoresi con i Navigli, alla Piazzetta Tornavento, per non parlare della parte più escursionistica che parte dal Ponte della Becca fino a Somma Lombardo, un percorso di quasi 120 km di camminate immersi nella natura."
Quali sono i criteri di selezione delle foto?
Laura: "I criteri di selezione sono affidati a Stefano che abbina una discreta conoscenza del Parco del Ticino ad un occhio fotografico buono. Indubbiamente la scelta cade spesso sui luoghi che suscitano maggiore interesse: Pavia per la sua storia, i Navigli, il Ponte delle Barche, Vigevano per la sua cultura e Somma Lombardo per essere il punto di partenza di escursioni potendo godere della vicinanza del Lago Maggiore."
Vengono adottati particolari criteri per promuovere la galleria fotografica?
Stefano: "La promozione su Instagram è curata da Laura che nel pieno rispetto delle regole di questo social network, chiede il tag alle foto che ritiene le migliori."
Sul sito ufficiale del Germoglio del Ticino non abbiamo trovato il collegamento alla Vostra galleria fotografica di Instagram, pensate in futuro di inserirlo oppure preferite mantenere distinti questi due aspetti del progetto?
Laura e Stefano: "Il collegamento al profilo Instagram è attualmente presente solo sulla pagina ufficiale di Facebook tuttavia è allo studio un progetto per la creazione di un nuovo sito internet che comprenderà sia la pagina Facebook sia il profilo Instagram."
Le foto della galleria Instagram sono prevalentemente di tipo paesaggistico: pensate in futuro di pubblicare anche immagini di eventi che riguardano l'attività del Parco oppure foto degli operatori commerciali che aderiscono al progetto?
Laura: "Il profilo Instagram non prevede la promozione commerciale per scelta di Stefano. Lo scopo dell'hub è di aumentare il numero di follower per far conoscere il Ticino ed i suoi punti di interesse al maggior numero di persone possibile. Anche la continua ricerca di bravi fotografi che condividano con noi le loro immagini rientra nei nostri obiettivi."
Il Parco del Ticino è un territorio bellissimo che si presta per l'organizzazione di eventi. Avete mai pensato di coinvolgere i vostri follower con degli instawalk e instameet?
Laura e Stefano: "Le mappe ed i meeting potrebbero essere inclusi nel nuovo progetto che è in fase di studio e quasi operativo. Possiamo annunciarvi in anteprima che verranno pubblicizzati eventi che attualmente vengono promossi sulla nostra pagina Facebook, attualmente il miglior veicolo di conoscenza mediatica"
Pensate in futuro di favorire attraverso Instagram, la nascita di relazioni anche offline?
Laura e Stefano: "Questo sarebbe sicuramente un ottimo obiettivo da perseguire. Costruire una rete di collaborazioni tra i nostri utenti/follower per promuovere una migliore conoscenza del territorio. Spesso ci accorgiamo che molte persone che frequentano Ticino hanno un'esperienza limitata al loro ambito territoriale di riferimento."
E per concludere, quali sono i vostri progetti futuri?
"Il progetto prevede la costruzione di un nuovo sito che comprenda sia la pagina Facebook sia l'hub di Instagram e che descriva percorsi e strutture presenti sul territorio in grado di ospitare escursioni a piedi o in mountain bike, gite culturali e storiche."

Non ci resta che ringraziare Laura e Stefano per la loro disponibilità in attesa di vedere il nuovo progetto del Germoglio.
 
 

Commenti