URBEX PAVIA REWIND

MARCELLA MILANI RITORNA CON IL SUO VIAGGIO FOTOGRAFICO NELLE AREE DISMESSE DI PAVIA CON TANTE NOVITA' IN CANTIERE

Il 7 aprile non prendete impegni: alle 17.00 in punto tutti al Castello Visconteo di Pavia per assistere all'inaugurazione della mostra di Marcella Milani "URBEX PAVIA REWIND - Viaggio fotografico nelle aree dismesse".
Si tratta di un progetto che dopo aver mosso i primi passi nel luglio del 2016 (Urbex Pavia) quando la fotografa pavese ha esposto  al Broletto di Pavia le immagini dei luoghi abbandonati della nostra città facendo registrare oltre 2.600 visitatori in appena quattro settimane, si ripresenta nella prestigiosa cornice del Castello Visconteo con nuovo percorso-mostra molto interessante ed un ricco calendario di attività che si susseguiranno durante tutto periodo di svolgimento  (7 aprile - 10 giugno 2018). Vediamo nel dettaglio il programma completo.
LA MOSTRA AL CASTELLO VISCONTEO 
Il piatto forte della mostra di Marcella Milani saranno i suoi fantastici scatti delle aree dismesse di Pavia (molti anche gli inediti).
Queste immagini che documenteranno il sopravvissuto insieme ad un video esclusivo di  Marco Rognoni, si integreranno con le "cose che c'erano": documenti e oggetti originali legati al periodo industriale della città provenienti dall'archivio della collezione IUCU potranno essere ammirati attraverso un percorso guidato. Sarà inoltre disponibile la seconda edizione del catalogo fotografico contenente immagini inedite.
L'INAUGURAZIONE SARA' SPECIALE
Chi assisterà all'inaugurazione di "Urbex Pavia Rewind" potrà vedere all'opera otto artisti di diversa formazione (Plumcake, Dario Brevi, Lele Picà, Iucu, Marta Vezzoli, Gunter Pusch, Leyo, Silvia Manazza) che si cimenteranno dal vivo nella creazione di diverse opere d'arte ispirate ad alcune fotografie della mostra.
IL VIAGGIO ESCLUSIVO NELLE AREE DISMESSE
Urbex Pavia Rewind offre la possibilità di visitare alcuni luoghi dimenticati della città che ancora rivendicano il loro passato glorioso,  attraverso l'organizzazione di visite guidate a cura di "Decumano Est". In particolare sono in programma:
  • visite guidate alla mostra presso il Castello Visconteo (Domenica 8 aprile h. 16.30) - (Domenica 27 maggio h. 15.00)
  • visita guidata all'esterno dell'Ex idroscalo ed alla piscina comunale - (Domenica 29 aprile - h. 15.00)
  • visita guidata all'ex Caserma Rossani di Pavia - (Domenica 13 maggio h. 15.00)
  • visita guidata all'ex Gasometro di Pavia - (Domenica 10 giugno h. 16.30)
  • Tour in bicicletta alla scoperta di tre realtà industriali (ex Neca, Necchi e Snia). Per informazioni: decumanoest@yahoo.it (Domenica 3 giugno h. 16.30)
URBEX PAVIA REWIND SPECIALE SCUOLE
I ragazzi come riprogetterebbero gli spazi abbandonati della loro città? Per fornire una risposta concreta, verranno allestiti dei laboratori a tema per stimolare l'innata capacità creativa e di osservazione dei più piccoli. Sarà "Progetti società cooperativa" a coordinare queste attività nell'ambito della mostra (info@progetti.pavia.it).
RICORDI DEL PASSATO - VISIONI D'EPOCA 
(Sabato 21 aprile ore 15.30)
I volontari del Touring Club Italiano Territorio di Pavia racconteranno attraverso una proiezione fotografica dell'archivio Chiolini, i cambiamenti della nostra città nel corso degli ultimi sessant'anni (per informazioni: apertipervoipavia@gmail.com)
WORKSHOP DI FOTOGRAFIA DI ESPLORAZIONE URBANA
(Sabato 5 maggio dalle ore 15.00 alle 16.30) 
Workshop con Marcella Milani sull'attività fotografica sul tema dell'esplorazione urbana attraverso momenti di divulgazione aperti a tutti, sulla tecnica fotografica impiegata in questa tipologia di lavoro, attraverso la discussione degli aspetti emotivi ed etici dell'ingresso nei luoghi dell'abbandono. 
(Info: marcella.milani74@gmail.com)
CONVEGNO: "PROSPETTIVE DI RIQUALIFICAZIONE URBANA A PAVIA"
(Sabato 12 maggio ore 10.30) 
Tra gli argomenti in discussione al tavolo dei relatori segnaliamo la riqualificazione dell'area ex-Neca, il recupero architettonico e funzionale dell'antico edificio del Molino (ex Riseria) e la realizzazione del progetto relativo alla nuova stazione ferroviaria S13 che collegherà la parte nord di Pavia con gli ospedali ed istituti universitari. Sarà anche l'occasione per discutere del progetto funzionale per il nuovo idroscalo di Pavia.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA "ARTIGIANI DI PAROLE, DALL'IMMAGINE ALLA SCRITTURA"
(Sabato 19 maggio dalle 10.30 alle 12.30 - dalle 14.00 alle 17.00)
Il laboratorio Artigiani di Parole di Davide Ferrari propone un percorso di scrittura creativa incentrato sullo sguardo: i partecipanti si confronteranno con le opere fotografiche di Marcella Milani componenti la mostra Urbex per trovare il proprio punto di osservazione sulla realtà e su se stessi; per sperimentare la trasfigurazione delle immagini in parole. il laboratorio è aperto a tutti.
(info: artigianidiparole@gmail.com)
PERFORMANCE TEATRALE "ED ERO PIU' MATA DE PRIMA"
(Domenica 27 maggio h. 18.00)
Le immagini affascinanti dell'immenso colosso industriale dell'ex Snia Viscosa faranno da sfondo al monologo dell'attrice pavese Irene Scova liberamente tratto da "Storie della Snia" di Anna Turra.
(Info: prenotazionimc@comune.pv.it)

 




 


 

Commenti