VIAGGIO NEL MONDO DI STEFANIA

Oggi vi presentiamo Stefania Aguzzi (la trovate su Instagram col nick @stefi_my_running_journey)  amica di @fotopavia che abbiamo avuto modo di conoscere attraverso uno scatto fantastico della campagna pavese che era stato premiato nel mese di gennaio ottenendo numerosi apprezzamenti.
Sport, yoga e sana alimentazione sono le sue passioni che andiamo a scoprire in questa intervista.
Stefania, la tua galleria su Instagram comunica uno stile di vita dove corsa, nuoto e  bicicletta fanno la parte del leone. Ci vuoi parlare di come è nata la tua passione per le attività sportive?
"Ciao @fotopavia, sono molto contenta di fare quattro chiacchiere con voi e vi ringrazio per avermi chiesto di partecipare a questa intervista. La mia prima intervista! @fotopavia è una delle mie pagine di fotografia preferite, le foto che postate valorizzano davvero Pavia e dintorni. Complimenti per il vostro lavoro! Per rispondere alla vostra domanda, devo rivelarvi che ormai è passato qualche anno da quando mi sono avvicinata con passione allo sport, e la corsa più di altri è diventata il mio grande amore.tutto è nato senza uno scopo particolare, anzi all'inizio era talmente dura riuscire a correre una manciata di minuti senza scoppiare che ho pesato più volte di mollare. Poi però ad un certo punto è scattata una scintilla ed è stato amore! Ho imparato che la corsa, come altri sport, sono attività di fatica per il nostro corpo, ma sono a volte più di tutto un allenamento di resistenza e disciplina mentale. E questo insegnamento cerco di applicarlo nelle cose di tutti i giorni quando mi trovo ad affrontare qualche nuova sfida: se vuoi, puoi. Da allora ho macinato qualche km, ho conosciuto tanti runners, ed è sempre bello ritrovarsi tra amici uniti dalla stessa passione. Diciamo comunque che non ho nessuna velleità agonistica, anche se partecipo a qualche gara amatoriale. Semplicemente amo la sensazione di allacciare le mie scarpette, che sia l'alba o la sera dopo una giornata di lavoro, e andare dove mi portano le gambe! Le mie scarpe da corsa ormai mi accompagnano ovunque e hanno sempre il loro posto in valigia. che sa per lavoro o per piacere, da sola o in compagnia, quando viaggio adoro visitare nuovi posti correndo. e' anche la libertà di entrare in contatto con la natura che mi fa amare questo sport. I colori dell'alba nelle campagne del parco del Ticino o dei boschi in montagna trasmettono sensazioni magnifiche. Su un tapis roulant in palestra resisto pochi minuti! Spesso quando non corro, prendo il costume e gli occhialini e mi butto in piscina oppure esco in campagna a pedalare. La compagnia è spesso quella del mio compagno Andrea @andrewdimoro anche lui sportivissimo, con cui condivido queste passioni. Diciamo che on mi piace molto stare ferma, ma in realtà combinare sport differenti è u buon modo per allenarsi in modo completo e bilanciato. E soprattutto mi diverte!"
Spesso le tue foto sportive riportano nella didascalia il risultato della  seduta di allenamento. Che importanza attribuisci all'attività agonistica e come pensi che la tecnologia possa aiutare il miglioramento? 
"Sì è vero, sono una amante della tecnologi! Ho trasformato il mio profilo Instagram in un blog di sport, dove pubblico quasi quotidianamente post sui miei allenamenti e racconto la mia giornata. Da vera addicted alla tecnologia indosso sempre il mio orologio GPS per tenere traccia delle mie attività e il mio IPhone per scattare una foto per il mio blog! E quando sono in piscina non manca mai la mia action camera, tipo GoPro.
Devo dire che comunque non sono un'amante dei numeri e delle statistiche, non controllo i miei allenamenti al secondo, semplicemente mi piace monitorare i miglioramenti (o peggioramenti!!) Sul mio profilo Instagram sono connessa con altri Instagrammers da tutto il mondo, una community di persone fantastiche. E' soprattutto una community femminile, di donne che praticano lo sport con determinazione e motivazione, che hanno sempre una parola di incoraggiamento affrontano la vita con positività ed è davvero motivante e di ispirazione. Spesso partecipo a qualche challenge di Instagram, che sia running o yoga mi piace tantissimo: la sfida può durare diversi giorni, quotidianamente si deve postare una foto di una posizione yoga o un allenamento di corsa, con un tema particolare deciso da chi organizza la sfida. Un po' di autoironia e la voglia di mettersi in gioco fanno sempre bene."
Quest'anno sei stata selezionata dalla "Altra", nota azienda produttrice di scarpe per runner come Ambassador per promuovere il nuovo modello "Torin". Ci racconti come è nata questa esperienza. 
"E' vero, quest'anno son stata selezionata da Altra running  - @altrarunning @altraeurope  - per far parte del loro team europeo di Ambassador. Ho conosciuto le scarpe Altra nel negozio di Pavia Running grazie a Ilaria e Marco, proprietari del negozio l'anno scorso e non ho più corso senza. La filosofia di Altra abbraccia quello che è chiamato natural running, cioè un approccio alla corsa che permette una postura corretta e simula il movimento della corsa a piedi nudi, che è il modo naturale appunto con cui l'uomo ha iniziato a muoversi.
Le scarpe altra sono come si dice in termini tecnici a drop zero, cioè non differenza di altezza della suola tra la parte anteriore e posteriore e permettono di stare in piedi come si sta senza scarpe. Mantenendo questa postura, il peso del corpo mentre si corre è distribuito uniformemente su tutto il piede e non si concentra sul tallone come fanno altre scarpe, in più lasciano largo spazio alle dita per spingere in fase di stacco permettendo al piede di lavorare nel modo corretto. E' stata una scoperta sorprendente per me, e non le ho più lasciate. consiglio davvero agli appassionati di corsa di provarle. La loro gamma di scarpe è molto varia, le mie preferite sono le Torin, il modello con cui ho conosciuto questo brand. Sono scarpe confortevoli e ben ammortizzate ma leggerissime! Amo molto anche le Superior (modello da trail running) per le corse fuori strada e sui sentieri in montagna. questo inverno avevo inviato la mia candidatura al loro Ambassador Program e sono stata selezionata.
Non ci credevo! Sto vivendo davvero un'esperienza emozionante, in un gruppo di runners molto bravi e ringrazio Altra per avermi dato questa opportunità.
Parlando di stile di vita, la parola "yoga" non passa inosservata nella tua galleria fotografica. Ci riveli come è nata questa passione e come questa pratica meditativa ha influito sulla tua visione della vita
"Mi sono avvicinata alla pratica dello yoga da un anno e mezzo circa. Ho iniziato a casa, seguendo un canale Youtube  - Yoga with Adriene - ripetendo qualche posizione come esercizio di stretching e mi sono appassionata sempre di più e ho iniziato a frequentare un corso.
Da un annetto frequento la scuola Hatha Yoga di Marco e Silvia  - Haha Yoga Land  - a Trivolzio (PV) @hathayogaland, due maestri fantastici che mi hanno insegnato molto. All'inizio del corso mi sentivo un pezzo di legno, ma con la pratica ho migliorato tantissimo la mobilità articolare, la capacità respiratoria (ah il diaframma, questo sconosciuto!) e la capacità di controllare l'ansia e i momenti di stress. Questi sono aspetti fondamentali per chi pratica sport, ma ho scoperto anche dei metodi per ritrovare un'armonia e benessere interiore. Benefici straordinari. Ad ogni pratica imparo qualcosa di nuovo."
Cucinare sano rientra nei tuoi principi e nelle tue immagini, vuoi rivelarci qualche segreto per conciliare salute e peccati di gola.
"Per me cucinare sano non vuol dire mangiare un'insalata scondita. O rinunciare a qualche sfizio. Mi piace preparare piatti equilibrati, evitare gli ingredienti troppo lavorati e prediligere quelli semplici, come penso alla maggior parte di noi. Prima di tutto quello che porto in tavola deve essere buono.
Quello che mangiamo tutti i giorni può aiutarci a farci stare bene, anche a migliorarci l'umore. E con un po' di sport e movimento ci si può concedere un po' di tutto."
Parlando di social network, che rapporto hai con instagram e perché hai deciso di aprire un profilo?
"Più di tutti Instagram mi piace per la semplicità di esplorare, conoscere ed entrare in contatto con le persone attraverso l'immediatezza comunicativa delle immagini. mi piace poter raccontare una storia attraverso un'immagine. Ho scoperto una community di runners fantastica, persone da ogni paese del mondo che hanno i comune la stessa passione. Ho aperto il mio profilo qualche anno fa, ma con il tempo l'ho trasformato in un blog quotidiano in cui condivido un po' di me. il mio viaggio nel mondo del running e non solo!"
Ultima domanda: svelaci quali sono i tuoi progetti futuri
"Per quanto riguarda la corsa, non vedo l'ora di volare a Parigi per la Paris-Versailles del 24 settembre! E' uno dei grandi classici podistici parigini che regala un panorama fantastico: si parte sotto alla Tour Eiffel e si arriva nel cuore della reggia del Re Sole. A ottobre mi piacerebbe partecipare alla seconda edizione della Ticino EcoMarathon @ticinoecomarathon che si correrà il 15 ottobre nei sentieri del Parco del Ticino. La prima edizione è stata una piacevole scoperta e mi piacerebbe tornare a correrla.
E per tutto il resto... @stefi_my_runnig_journey"


@@@@

STEFANIA'S RUNNING JOURNEY

Today we introduce Stefania Aguzzi (on instagram as @stefi_my_running_journey), a friend of @fotopavia who grabbed our attention with an amazing shot of Pavia's countryside that was awarded in our monthly photo contest in January.
Stefania is sporty and yoga enthusiast, let's read more about her in this interview.
Stefania your instagram gallery is all about a lifestyle where running, swimming and cycling have a starring role. Let's tell us more about your passion for sport and fitness.
"Hi @fotopavia! First of all i am very happy to have the chance to chat with @fotopavia. Thanks for this opportunity. My first interview! :)
@fotopavia is one of my favorite pages, you always show the best of Pavia ad its surroundings. congratulations on your amazing job! Few years have passed since I shyly approached the sport world, and running more than others became my passion. At first it was so hard to run even a bunch of meters without bursting that I thought many times to give up. But at some point the pain became love! I've learned that in running, like in other sports and activities, is certainly a fatigue for our body, but mental training and mental discipline are key too. I try to apply it to everyday life every time I have to face with a new challenge: if you want, you can.
Since then, I've put some miles in the bank, I've met many runners and joined great adventures. One of the things I love most is to find new friends with the same passion. I still run for the joy of running, without any high and agonistic expectation, but I participate in some amateur racing. I just love the feeling of lacing up my running shoes, whether it's dawn or dusk after a day's work, and follow where my legs lead me! I take my running shoes everywhere and always have their special place in my suitcase. Whether for business or for pleasure, alone or in company when I travel I love exploring new places in my running shoes. Running gives me a different and better perspective of things and when I run I feel like I am reconnected with nature and I love it. The colors of dawn in the Ticino Park, or the woods in the mountain trails, give me unique sensations. As you have anticipated, when I do not wear my shoes, I take my goggles and dive in the pool, or I go out with my bike with a special buddy, my boyfriend Andrea (@andrewdimoro), who initially inspired me to start running and with whom I share this passion and amazing journeys. Let's say I do not really like sitting still, but it is true that combining different sports is a good way to work out in a full and balanced way, And above all I have a lot of fun!"
Quite often in the caption of your pics we read about statistics of your workout sessions. How important is competition to you and what is the role of technology to improve your performance?
"Yes, yes I love technology! I've turned my instagram profile into my fitness blog, where I almost daily post about my workouts and share my daily thoughts! I always wear my GPS watch to keep track of my activities and my iPhone is always with me to take a pic for my blog! And when I'm in the pool I never miss my action camera, GoPro style.
However I have to say that I'm not a fan of statistics!
Thanks to my instagram profile I have been able to connect with other instagrammers from all around the world, and found a fantastic community. I get in touch with inspiring people, and lot of great women who practice sport with determination and motivation, and face life and everyday challenges with positivity. Sometimes I participate in some instagram challenge, whether it's running or yoga. I really love it: you have to post a picture of a yoga position or a running workouts for the duration of a challenge, taking inspiration from theme decided by the organizer. I often remind myself it is important not to take things too seriously and get in the game."
This year you have been selected by Altra, a well know company that produces running shoes, as Ambassador to promote their brand and shoes in particular you often run in their Torin model. Tell us about this experience.
"Yes! This year I have been selected by Altra Running (@altrarunning @altraeurope) to join their European Ambassador team. I love the idea to represent this brand in my running community. I heard about these shoes at the Pavia Running Store thanks to Ilaria and Marco (the shop owners and great runners) last year and I switched to this running brand.
Altra's philosophy embraces what is called natural running, that allows to run more effectively and efficiently with a correct posture that simulates the barefoot gestures, thanks to their zero drop. Zero drop shoes allow the foot to sit level to the ground without a slope from heel to the forefoot. I really recommend runners to test these shoes!
My favorite model is the Torin, which is the first one I bought. They are so comfortable and well-cushioned (in few gr) that I could (and I do) run for hours. I've recently received the 3.0 version and it hasn't disappointed me. What I love which has been improved and are comfortable and well-cushioned shoes but lightweight. For my trail runs I love the Superior and I plan test the new version soon. I really thank Altra for this amazing opportunity, I have met a unique team of runners from all European countries who are truly an inspiration".
A large part of your gallery is about your passion for yoga. How did you get into it and how much this practice affects your life?
"I've been practicing yoga for about a year and a half. I started at home, watching online classes on YouTube - Yoga with Adriene - as a stretching exercise and I became more and more passionate. I am now attending a yoga school, the Hatha Yoga Land run by Marco and Silvia in Trivolzio (PV) @hathayogaland, fantastic teachers.
The benefits of yoga I appreciate most are the improved flexibility, muscle stregth and a true peace of mind. These are fundamental aspects for sports practitioners, and for everyone. During each practice I learn something new."
Talking about food, we notice many healthy receipts in your posts. Share with us some secrets to stay fit and healthy without sacrificing taste.
"To me healthy food is not about eating salads only, but to find balance in what I eat - which I think is everyone's goal. I prefer simple ingredients over-processed food, as I love to taste new things but let's say that over all it is about eating good food.
And with a bit of sport and movement we can afford a bit of everything."
About social media, what is your relationship with instagram and why did you create your profile?
"I love instagram because it's visual, I love to tell a story through a picture. It's very powerful. As I was saying I found a community of fantastic runners, people from around the world who share the same passion. I create my profile some years ago, then I turned it into a daily running blog where I share a bit of myself. My trip to the world of running and beyond!."
Last question: can you share us your goals for the future?
"On my race calendar, among the next appointments the closest one is the Paris-Versailles race on September 24th!
This is the first time I take part in this race and I am really excited as it gives a fantastic view along the path. We'll start next to the Eifell Tower to reach the hearth of the Versailles. In October I would like to participate in the second edition of Ticino EcoMarathon (@ticinoecomarathon) as the first edition was a pleasant discovery!

And for everything else... @stefi_running_journey"

Commenti

Posta un commento