Al via il Concorso Fotografico "Oltrepò Pavese, scorci e genti del territorio"

Sono già aperte le iscrizioni al concorso fotografico nazionale "Oltrepò Pavese, scorci e genti del territorio" intitolato alla memoria di Massimo Sala e organizzato dal Fotoclub ImmaginIria DLF - Voghera.
Per saperne di più abbiamo intervistato l'organizzatrice della manifestazione Marinella Damo.
Marinella, un concorso fotografico nazionale in memoria di Massimo Sala, vuoi ricordare la sua figura per tutti coloro che non hanno avuto la possibilità di conoscerlo?
"Massimo era una persona speciale, disponibile con tutti e senza secondi fini o interessi particolari. Lui c’era sempre! Aveva tre grandi passioni: la montagna, i rally e la fotografia. Organizzare il concorso ci sembra un modo per far si che il tempo non possa rendere il suo ricordo sbiadito, ci aiuterà a vederlo al nostro fianco."
"Oltrepò Pavese, scorci e genti del territorio" è il titolo del concorso. Quali sono le vostre aspettative in termini di partecipazione e di contenuti fotografici che vi arriveranno?
"Questo è il primo concorso nazionale (con raccomandazione FIAF) dedicato al nostro territorio. Abbiamo grandi aspettative! Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di fotografia e sono stati invitati tutti i circoli fotografici della nostra provincia e  delle province limitrofe. Prevediamo che il livello delle immagini sarà piuttosto elevato. Avvertiamo un grande interesse come testimoniano le numerose richieste di informazioni che abbiamo ricevuto."
Sul regolamento del concorso che si terrà a Godiasco (PV)  è fissato al 22 di ottobre il termine ultimo per la consegna delle opere in formato digitale. Successivamente il 25 la giuria si riunirà per selezionare le foto ammesse ed il 31 ottobre, ci sarà la comunicazione dei risultati. Indicativamente quante fotografie pensate di selezionare in vista della mostra fotografica relativa al concorso che si terrà l'11 di novembre a Godiasco?
"La mostra si terrà l’11 e il 12 novembre a Godiasco, al Teatro Cagnoni. Oltre alle immagini premiate (le prime tre classificate) e selezionate (ulteriori tre scatti) verranno esposte circa 70/80 fotografie."
Spesso ci si lamenta del fatto che l'Oltrepò Pavese non è sufficientemente valorizzato rispetto alle sue risorse e bellezze. Pensi che il concorso possa contribuire a pubblicizzare questo territorio?
"Di sicuro si è aperta una “caccia fotografica” agli angoli caratteristici e ai personaggi del territorio (soprattutto artigiani e agricoltori/viticoltori). La pubblicazione di queste immagini sui vari siti e social network contribuirà sicuramente insieme al concorso  a far conoscere le nostre zone."
Il fotoclub ImmaginIria di Voghera fa parte del comitato organizzatore del concorso. Vuoi parlarci dell'attività e delle iniziative di questo circolo fotografico?
"Il fotoclub ImmaginIria (DLF Voghera) nasce nel 1974 è un gruppo senza fini di lucro, aperto a tutti gli appassionati della fotografia. Promuove attività di diffusione dell’arte fotografica con corsi base e postproduzione. Organizza eventi fotografici quali mostre collettive e di singoli soci, rassegna di proiezioni, workshop e serate a tema “teorico/pratiche” mettendo a disposizione dei soci un attrezzato laboratorio fotografico (camera di posa). Tra le varie attività del fotoclub spiccano le collaborazioni con la Sovrintendenza alle Belle Arti della Regione Lombardia (3 mostre fotografiche), con l’Azienda Ospedaliera di Pavia (1 mostra fotografica sull' Ospedale Neuro Psichiatrico), con il comune di Voghera (diverse mostre fotografiche), con il comune di Pavia (wikigita)"
Ringraziamo Marinella Damo per la disponibilità e per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina facebook del concorso

Commenti