Top_italia_photo condivide su Instagram gli scatti più belli della nostra Italia

Foto condivise da tutte le località italiane: mari, monti, colline, città ma anche luoghi meno noti del nostro Bel paese. Questo e molto altro potrete trovare esplorando la galleria su Instagram di top_italia_photo.

Per saperne di più ho fatto quattro chiacchere con l’amministratore e moderatore del profilo Leonardo Patanè, in arte @leoct79.
Leonardo, sono venuto a conoscenza di top_italia_photo grazie a due foto fantastiche del Ponte Coperto di Pavia che hai pubblicato sul tuo profilo personale dove risulti amministratore di ben quattro profili di condivisione fotografica: top_italia_photo, volgolombardia, volgocatania e brianza_photo. Come è nata la tua passione per questo tipo di gallerie?
"Tutto nasce dalla mia passione per la fotografia paesaggistica e la ricerca di nuove località. Sono nato a Catania ed ho vissuto per 22 anni a Riposto, un bellissimo paese in provincia successivamente mi sono trasferito a Monza dove ancora vivo insieme a mia moglie ed alla mia splendida bambina. Perché gestisco VolgoCatania e VolgoLombardia è presto detto: non posso dimenticare il mio paese d'origine ma voglio anche scoprire e far conoscere le stupende località della Lombardia che mi ha ospitato con vero piacere.
Per quanto riguarda il profilo Instagram top_italia_photo, penso rappresenti la sintesi delle mie passioni: l'amore per la fotografia e per il mio paese, l'Italia.

Parlando di top_italia_photo, puoi dirci quando è nata e quali obiettivi si propone?
"Top_Italia_photo nasce il 13 settembre 2014 grazie al mio caro e bravissimo amico Marco Brancatelli, che trovate su Instagram con il nick @babymarcov_ Lui ha creato e e gestito la galleria ed è stato il primo a ripostare un mio scatto in questa gallery.
Due anni fa sono entrato a far parte del team di top_italia_photo, diventando amministratore lo scorso anno. In questo periodo ho anche avuto la possibilità di creare anche top_lombardia_photo.
L'obiettivo della nostra galleria è quello di ripostare ogni giorno i migliori scatti italiani dei nostri seguaci e renderli visibili non solo in Italia ma in tutto il mondo. Abbiamo un largo seguito che desideriamo ulteriormente incrementare (il profilo supera i 30 mila followers) grazie agli scatti che condividiamo.

Quali sono i criteri che utilizzi in generale per selezionare le foto che vengono pubblicate su @top_italia_photo ma anche sugli altri tre profili di condivisione che gestisci?
 "Su top_italia_photo, proprio come dice il nome, è necessario scegliere il meglio cercando di selezionare foto da tutta Italia purché siano di ottima qualità visiva o di tecnica fotografica. Per quanto riguarda i profili "volgo", l'obiettivo è promuovere il territorio con le sue tradizioni, i suoi cibi e gli eventi che lo animano."

Quali sono i principali metodi che utilizzi per promuovere le tue gallery di condivisione?
 "I metodi principali sono la costanza nel pubblicare le fotografie e la scelta di cambiare ogni giorno i luoghi che vengono ritratti. Inoltre sono alla ricerca continua di nuovi profili instagram con foto interessanti che ancora non conoscono questa gallery. Se noto degli scatti apprezzabili non lesino likes e commenti positivi. 

Quale pensi possa essere l’evoluzione futura delle gallery di condivisione su Instagram?
"Dipenderà molto dai cambiamenti che in futuro questo social network introdurrà. Per il momento non riesco a vedere evoluzioni apprezzabili a causa dei numerosi vincoli imposti dal social"

Per concludere, quali sono i tuoi progetti futuri?
"I progetti futuri sono legati ad un mio miglioramento e aggiornamento fotografico. 
Per quanto riguarda la gestione dei vari profili finché i miei impegni personali me lo consentiranno continuerò a selezionare foto su foto per far conoscere la nostra bellissima nazione attraverso gli occhi di tutti i nostri seguaci."



Commenti